La Bottega di Merlino

  • Il curioso caso del mammut scomparso

    Karl James Mountford - Sassi Junior

    Marzo 2017

    C'è un mammut in fuga: oscar deve riportarlo a casa prima che scocchi l'una di notte! questa rocambolesca avventura è piena di curiosità e divertenti finestrelle: un viaggio nel museo delle curiosità . età di lettura: da 5 anni.

  • Papà chi l'ha inventato?

    Ilan Brenman - Gallucci

    Marzo 2017

    Mi sono seduto accanto a mia figlia. sfogliava le pagine del libro gigante e, come temevo, eccola cominciare con le domande: «papà, chi ha inventato...». Un libro curioso di domande e risposte, un libro sul sole, le storie, le punture e l'uomo, un libro di scoperte. età di lettura: da 5 anni.

  • Lupo e Lupetto La fogliolina che non cadeva mai

    Lassù in alto, proprio in cima all’albero, c’è una fogliolina. Lupetto sogna di toccarla, quella fogliolina, di annusarla, di mangiarla. Eh sì, ma come afferrare una fogliolina che non ha nessuna voglia di cadere? Per fortuna Lupo è pronto a tutto per aiutare il suo piccolo amico. Deciso: ci penserà lui. Ma come fare ad arrampicarsi fino alle stelle?

    Nadine Brun-Cosme; Olivier Tallec; Edizioni Clichy

  • Viola non è rossa

    “Viola non è Rossa” – Kite Edizioni

    Lorenza Farina & Marina Marcolin, 2008, Seconda Edizione 2013.

    Una storia dolce che parla di Viola una bambina di 6 anni, timida, dai capelli biondi ed una frangetta a zig zag. È così timida che ogni volta che qualcuno la guarda diventa rossa, rossa come un semaforo. Viola non parla mai se non a monosillabi, ma qualcosa sta per cambiare quando in classe arriva una nuova compagna: Nerina. Nerina una bimba dalla pelle bianca quasi come cera, capelli neri ed occhi chiari, viene da un altro paese, ma tra le due bimbe compagne di banco nasce subito un’intesa, una dolce amicizia in cui si danno coraggio a vicenda. Insieme si sentono più sicure tanto da diventare “Amiche più care”.

    La storia di quelle amicizie nate tra banchi di scuola, di quelle in cui si porge sempre la mano per soccorrere l’amico caro. La storia di queste due bambine così timide e sole, che insieme potrebbero cambiare il mondo.

     

  • Il leone e l'uccellino

    “Il leone e l'uccellino” - Edizioni, Orecchio Acerbo.

    di Marianne Dubuc, Giugno 2014

     

    Un libro che racconta di un incontro tra un leone ed un uccellino ferito, in un giorno d'autunno: le loro giornate insieme, davanti al camino, in giro in barca, e dello scorrere delle stagioni fredde. Nasce un'Amicizia vera nonostante le diversità, una di quelle importanti perchè l'uccellino l'autunno successivo tornerà dal suo caro amico.

     

    Una storia che ci fa tornare indietro negli anni e ci ricorda quelle belle Amicizie che ancora ci accompagnano, per ricordare ai nostri bambini che i Veri Amici ci sono ancora, non solo nelle favole.