La Bottega di Merlino

Questo che segue è il progetto originario della Bottega, con cui abbiamo formalizzato il nostro intento, il nostro sogno, la visione che era nata per la città  e per i bambini.

Abbiamo il piacere di condividerlo con tutti voi che leggerete, per rendervi partecipi del nostro progetto e perchè, se vi innamorerete come noi di esso, ogni sostegno e suggerimento ci sarà  prezioso.

L'input di decollo è stato la chiara visione di un luogo con una sua specificità sia di servizio, sia formativa, che nella nostra città  ancora non esisteva; Modena, la Città  dei bambini e delle bambine, nota per i servizi d'avanguardia offerti ai cittadini nell'ambito dell'infanzia, non possedeva ancora una struttura di questo tipo.

 

E' diventato un luogo magico, attrezzato, una libreria per bambini e ragazzi dove accanto ai libri potrai trovare giocattoli creativi e curiosi, giocattoli ecosostenibili. Un luogo in cui bambini e ragazzi possono accedere, essere accolti in modo speciale, perdersi tra i libri a loro dedicati, interagire in modo autonomo e diretto con gli stessi, osservare, toccare, valutare, scegliere.

 

L'altra idea innovativa in ambito formativo è quella di espandere l'area dedicata alla vendita dell'oggetto libro, in un ambiente contiguo, attrezzato a LABORATORIO CREATIVO in cui ospitare eventi culturali nell'ambito dei linguaggi creativi e dell'arte rivolti ai ragazzi, ai genitori e agli insegnanti, nonchè momenti di formazione specifica sui temi dell'educazione e della comunicazione. Il laboratorio ha strutture mobili, scenografie mutabili così da essere palcoscenico plastico di ogni forma di ricerca artistica.

 

La Bottega di Merlino ha sviluppato in questi anni laboratori e progetti sulla base di un modello educativo e pedagogico che vede il bambino come protagonista della propria crescita. L’approccio pedagogico è pertanto quello di mettere a disposizione spazi, occasioni e opportunità per sviluppare la fantasia e la creatività.

Ad oggi La Bottega di Merlino si è ingrandita, nuovi amici sono saliti a bordo, nuove idee hanno generato grandi progetti.

 

Dal 2004 ad oggi è nata e si è ingrandita la parte dedicata alla sezione La Bottega di Merlino EVENTI, dedicato a privati, scuole, biblioteche e alle aziende.

 

Nel 2012 è nato CUOCHI PER UN GIORNO, primo festival nazionale di cucina per bambini (www.cuochiperungiorno.it)

 

Cosa aspettate? Veniteci a trovare!